Forza e Ipertrofia, due mondi lontani ma anche molto vicini

Sappiamo tutti cos'è la forza, la classica capacità di alzare peso in un certo esercizio, ovviamente non sto a parlare dei vari tipi di forza visto che non ne esiste solo un tipo. Mentre per ipertrofia si intende la crescita del muscolo quindi l'accrescimento del muscolo in forma dell'aumento del volume. Se vogliamo usare un esempio grafico molto intuitivo, per la forza potremmo considerare il sollevatore di peso (o il Powerlifter), mentre con ipertrofia potremmo prendere come esempio il Bodybuilder (o culturista).

Nel titolo parlo di due mondi lontani perché la forza e l'ipertrofia sono due cose molto diverse, si allenano in due modi differenti e le due cose sono diverse e un po' slegate tra di loro. Partiamo dicendo come si allenano le due cose : la forza si allena caricando il muscolo di uno stress quasi sempre massimale, creando uno stress sempre maggiore e portando un adattamento fisiologico , perché il muscolo ogni volta che si trova in una situazione di estrema fatica ad alzare un peso sa che se dovesse trovarsi ancora in quella situazione si deve far trovare pronto. Quindi , dato per scontato che venga fatto tutto quello che serva per metterlo in buone condizioni, il muscolo dopo l'allenamento cercherà di adattarsi per far in modo di essere pronto ad alzare quel peso in maniera meno faticosa. Mentre l'ipertrofia si allena in modo leggermente diverso, si punta a distruggere tutte le fibre muscolari, cosi che quando si vanno a riformare si rigenereranno con più miofibrille rispetto a prima, cosi da avere un volume maggiore. Detto questo sembrano due mondi slegati tra di loro, però in realtà sono molto più collegati di quanto uno pensa, perché si allenano in due modi diversi ma un po' di una cosa ci sarà anche quando allenerò l'altra. Pensateci bene, avete mai visto un sollevatore di pesi magro e secco?? no, come non avrete mai visto un culturista che fatica ad alzare una busta della spesa!

Facciamo quindi finta di essere una persona comune che vuole diventare più grosso , cosa deve fare? Considerando quello che ho scritto sopra dovrebbe solo alzare peso per andare a distruggere le fibre cosi che si riformino con un volume maggiore, e sinceramente non è sbagliato. Però pensate al signor Mario che non ha mai alzato un peso in vita sua, che però è magro di struttura e quindi non ha tanta forza, si ritroverà a fare molti esercizi con pochissimo peso che però sarà per lui molto faticoso. Quindi il primo passo per prendere massa e fare la forza e i motivi sono vari. Primo, perché anche se aumenterete la forza un di massa aumenterà di conseguenza. Secondo, perché per avere più risultati quando faccio la fase di massa devo essere capace di alzare più peso, perché se alzo più peso riesco a stressare di più i muscoli , cosi da avere più ipertrofia in meno tempo.

Ma quindi cos'è più importante? avere un corpo ipertrofico o forte? Ponendo due basi, ovvero che sono una persona normale che punto al benessere e non a fare gare di nessun tipo (Bodybuilding, Powerlifiting o Sport vari) e che le due cose non sono totalmente slegate. Ovviamente la risposta è allenare la forza, ma perché?  avere un corpo forte può essere un gran aiuto durante tutta la tua vita, da giovane ti può aiutare a vivere meglio, ad essere più attivo e passare una migliore giovinezza. Da adulto ti aiuta a vivere meglio, sostenendoti nei momenti più duri della tua vita, quando hai da fare sforzi più impegnativi o più lunghi e ti aiuta a invecchiare più tardi! Mentre da anziano ti aiuta a sentire meno la fatica e di mantenere uno stile di vita normale il più a lungo possibile. Basta pensare che il motivo per cui da anziani cominciamo a fare fatica ad alzarsi dalle sedie o a camminare bene è una mancanza di forza e quei movimenti diventano duri perché abbiamo poca forza!
L'ipertrofia invece è un aumento del volume delle fibre muscolari, aumenta il metabolismo basale e ovviamente ci fa sembrare più "grossi". 

In conclusione la forza è la base per il benessere, ma non è da escludere una fase ipertrofica. Ovviamente non è consigliato avere la seconda senza la prima, ma la prima senza la seconda è possibile e non per forza sconsigliato. Tutto dipende molto dal fine ricercato , ma la cosa giusta e equilibrare bene tutte e due le cose!