La programmazione nel mondo della palestra

Oggi voglio parlare di un argomento che secondo me è sempre molto sottovalutato quando si parla di palestra e di allenamento, la programmazione. Tutti sappiamo cosa vuol dire programmare nella vita di tutti i giorni e in vari ambienti, ovvero fare un piano di esecuzione su cosa fare per raggiungere un obbiettivo. Ma quindi cosa vuol dire programmare nel mondo del fitness?
 In palestra, come in tutti i lavori, oltre che saper come fare bene le cose serve saperle fare nell'ordine giusto. Nella palestra soprattutto per raggiungere buoni risultati a lungo termine, oltre che avere una buona esecuzione di un esercizio è molto importante sapere come programmare gli esercizi. Quindi quante serie e quante ripetizioni fare , quante volte venire in palestra durante la settimana, che gruppi muscolari lavorare ogni giorno. Perché però questa parte e spesso molto sottovalutata da molti? Facile, perché anche se ti alleni senza una buona programmazione, facendo un po' a caso, o magari copiando qualche programmazione presa da internet qualche risultato ti arriva. Soprattutto quando una persona si affaccia al mondo della palestra, se esegue gli esercizi in maniera corretta, avrà un miglioramento fisico in quanto lo stimolo che la palestra gli provoca sarà totalmente nuovo e quindi solo dal fatto che lo stimolo sia nuovo gli porterà qualche risultato. Però poi solo eseguire correttamente gli esercizi senza seguire una vera programmazione può portare in fase di stallo, portando la persona all'abbandono dell'attività , visto che fa tanta fatica e non vede più risultati. In più, in un certo senso, non avere una programmazione adeguata già all'inizio potrebbe essere un grosso autogol. Infatti sfruttare il periodo in cui il nostro corpo è maggiormente recettivo per avere ancora più risultati avendo una programmazione adeguata potrebbe portarti più risultati di quelli che avresti se ti allenassi da solo

Ma perché devo farmi seguire da qualcuno per avere una programmazione? non basta prenderne una online, magari quella di qualche grande campione o una base presa da un sito a caso? Ovviamente nel mondo vice il principio della specificità, ovvero non siamo tutti uguali, ad ognuno di noi le cose funzionano più o meno bene e una programmazione che su di me funziona bene su un'altra persona potrebbe rendere diversamente. Basta solo pensare che abbiamo anche diversi stili di vita, che influiscono su come arriviamo in palestra, magari più stanchi. Quindi copiare la programmazione vista su internet di un certo atleta X non è utile a noi stessi, anzi magari potrà portarci qualche risultato, magari invece può provocarti danni e dolori. Che poi non credo che nessun Atleta Top che è seguito non da una sola persona ma da una squadra di allenatori/nutrizionisti/fisioterapisti metta il suo programma online? non credo proprio! Quindi per questo stesso motivo non posso nemmeno prendere un base da qualche sito che li mette gratis come esempio.
Allora posso imparare a farmi la mia stessa programmazione? ho imparato ad avere una buona esecuzione da solo guardando i video su Youtube e a provare a rifarli in palestra, non vedo perché non posso imparare anche a farmi una programmazione? Intanto complimenti per aver imparato a far gli esercizi corretti solo guardando video su Youtube, perché i video non ti correggono in palestra se fai male un esercizio. Veniamo al dunque, se imparare a fare gli esercizi è possibile, la programmazione è invece molto più difficile. Intanto perché devo sapere che effetti ha sul corpo un certo tipo di allenamento, cosa cambia tra fare molti set con poche ripetizioni e pochi set con molte ripetizioni. quando e come lavorare la forza, quando e come l'ipertrofia e quando e come fare definizione. Inoltre ci sono molti diversi tipi di programmazione, sia settimanale, sia di macro e di meso ciclo. Contando poi che questo sono argomenti ancora molto studiati e quindi c'è da rimanere sempre aggiornati e molto da studiare per capire i motivi dietro ogni tipo di programmazione e qualche potrebbe adattarsi meglio alla persona che ho davanti.
Concludo oggi, dicendo che la programmazione è una cosa che ritengo fondamentale, in quanto è la strategia, la tattica, il piano che ci permette di avere veramente risultati in palestra nel lungo periodo. Saper solo fare gli esercizi bene senza sapere come farli ti porta solo fino a un certo punto. Quindi alla fine spero che il messaggio che passa e che se volete avere veramente dei buoni risultati vi affidiate a un professionista che vi cura la programmazione!