Mi presento

Ciao a tutti. Mi chiamo filippo e sono nato a Luglio del 1996. Entro nel mondo dello sport come credo tutti i ragazzi italiani, ovvero alle elementari cercando uno sport da praticare il pomeriggio dopo scuola. dopo averne provati alcuni, tra cui Calcio e Tennis, trovo la mia passione nel Basket. Pratico questo sport fino a circa 12/13 anni quando sono costretto a fermarmi per problemi di salute. Dopo la riabilitazione passo un'anno totalmente fermo finche non vengo quasi costretto dai miei genitori a tornar a far un po' di attività fisica, cosi decido di iscrivermi in palestra. Da qui nascerà una passione che poi si è trasformata in lavoro. un'anno dopo verso i 15 anni decido che oltre la palestra avrei voluto fare anche qualcos'altro come sport, cosi decido di provare uno sport che era sempre stato una passione guardare fin da bambino, il Wrestling! Questo credo che mi abbia aiutato molto in più modi, mi ha reso anche dato più motivazioni sul saperne di più nel mondo del fitness, perché consideravo la palestra un mezzo per accrescere la mia condizione fisica ed aiutarmi a rendere di più nel mio sport. Cosi, visto che le mie disponibilità economiche erano ancora molto ristrette in quanto ero uno studente delle superiori, provai ad apprendere il più possibile dagli istruttori della palestra che frequentavo e informandomi online. Una volta diplomato come Perito Informatico decisi che avrei voluto provare a sfondare nello sport che oramai praticavo da ormai 4 anni e non proseguire la carriera in cosa avevo studiato, perché come mi hanno sempre insegnato "fai qualcosa che ti piace e non lavorerai mai un giorno nella tua vita" . Quindi mi presi un'anno per mettere da parte i soldi facendo fino a 3 lavori come Informatico e nel frattempo decisi anche di seguire finalmente un corso per imparare di più su come si allena una persona. cosi mi iscrissi a un corso per diventare Personal Trainer di I.S.S.A. che consistenza in un weekend al mese a Milano per seguire le lezioni. Purtroppo no riuscii a superare l'esame finale , forse perché ero impegnato a fare tante altre cose, forse perché non avevo dato abbastanza importanza a cose che poi ho capito essere fondamentali. Comunque da quel corso mi rendo conto ora di aver imparato veramente tanto e che avevo messo delle belle basi!
Nel frattempo prosegui il mio intento nello sfondare nello sport che praticavo, cosi verso i 20 anni decisi che sarei andato negli Stati Uniti. Mi sono cosi trasferito in Texas dove c'era un coach molto quotato della mia disciplina , questo però non mi avrebbe aiutato nella parte della preparazione fisica ma solo per quando riguarda la parte tecnica. Cosi cercai di imparare il più possibile da alcune persone che già lavoravano in palestra e che facevano il mio stesso sport oltre a documentarmi su internet. Il mio periodo in Texas stava andando proprio bene, ero anche riuscito a togliermi qualche soddisfazione finche non mi ruppi i legamenti della spalla destra e fui costrutto a tornar in Italia per operarmi.
Questo infortunio però non mi fece passar la voglia di provare a sfondar nel mio sport, cosi una volta finita la riabilitazione decisi che mi sarei trasferito in un'altra città europea che mi era sempre piaciuta molto e che mi dava comunque le speranze di proseguire verso i miei obbiettivi: Londra. quindi a 22 anni mi trasferii a Londra, dove il costo della vita mi costrinse a tornare a far l'informatico per mantenermi. Però a Londra, mentre lavoravo e inseguivo il mio obbiettivo di sfondare nel mio sport, presi finalmente il mio primo certificato da Personal Trainer con Focus Fitness UK. Questo avvenne quando dopo tre anni che ero li mi resi conto che il mi corpo non reggeva più gli sforzi e che, soprattutto a livello mentale, non mi ero mai ben ripreso dall'operazione alla spalla. Cosi a 25 anni decisi che la mia carriera sportiva era finita, e che nella mia vita avrei voluto dedicarmi a qualcosa che era già una passione, la palestra e l'allenare le persone per migliorare il loro stato di vita. Quindi cominciai a lavorare come Personal Trainer Freelancer , allenando le persone nei parchi o nelle private abitazioni. Da li a poco avrei dovuto entrare a lavorare nella palestra dove mi allenavo da quando mi ero trasferito a Londra, ma purtroppo era il periodo della Pandemia di Covid, che non solo fece saltare la mia assunzione ma per via di vari problemi mi obbligo a tornare a vivere in Italia.
Una volta tornato in Italia decisi che volevo continuare a formarmi, provai il test di ingresso per l'università di Scienze Motorie di Firenze , ma non riuscii a rientrare nei primi 150 posti, cosi mi iscrissi all'università di Ferrara che aveva un altro metodo di ammissione. mentre frequentavo quest'ultima frequentai due corsi di formazione americani che mi interessavano già da un po': FMS e CFSC . In più diventai Preparatore Atletico CONI grazie ad Accademia Italiana Fitness, con cui poco dopo comincia a collaborare come docente. A dicembre 2022 ho cominciato a lavorare come Personal Trainer in FitActive Calenzano(FI)